DanziAmo & ContactiAmo

Una proposta di danza e movimento creativo per famiglie

 

Scopri un nuovo modo gioioso e divertente di stare insieme ai tuoi bambini danzando insieme ed improvvisando sulla base dei principi della Contact Improvisation.

 

 

 

Cos'è la Contact Improvisation?

 

La Contact Improvisation nasce negli anni 70 a New York dalla curiosità di Steve Paxton e Nancy Stark Smith, un danzatore ed una ginnasta, che decisero di sperimentare, insieme ad un piccolo gruppo di performer, che cosa potesse accadere quando due corpi entravano in contatto tra di loro. Le prime performance si svolsero all'interno di alcune università americane. Ma ben presto il fenomeno prese piede e sempre più persone iniziarono a riunirsi per praticare la Contact Improvisation nell'ambito delle jam, ovvero degli spazi fisici non strutturati in cui ognuno portava semplicemente se stesso con la sua fisicità e sensibilità per sperimentare quel che poteva accadere entrando in contatto con altre persone (un pò come accade nelle "jam session" musicali).

 

Da allora, la Contact Improvisation si è diffusa in tutto il mondo, senza però che siano mai stati formalizzati né un "metodo" né una "tecnica" specifica. Così, spontaneamente, si sono creati gruppi in varie città del mondo che si ritrovano periodicamente per praticare la Contact Improvisation nell'ambito delle jam. Vengono anche organizzati festival e seminari per imparare "modi" particolari di praticare la Contact Improvisation, a seconda della sensibilità di ciascun insegnante: ci potrà essere così una contact più acrobatica, oppura una più tranquilla e meditativa; una contact pensata per i bambini oppure una specifica per i disabili (Danceability); e così via...

 

 

Non hai mai danzato? Ti senti negato/negata per la danza?

 

Bene! Questo è ciò che fa per te :-) Non servono infatti doti o abilità da ballerino o ballerina! Porta con te soltanto te stesso/te stessa con la tua fisicità e sensibilità ed una buona dose di gioia ed entusiasmo e tanta voglia di stare insieme ai tuoi bambini divertendoti e sperimentando con loro nuovi modi di relazione.

 

 

 

Se sei interessato/a a partecipare agli incontri che organizziamo a Roma, invia una mail a questo indirizzo:

 

info@alberodeitalenti.com

 

Ti aggiorneremo a breve sulle date dei prossimi incontri!

 

 

 

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Albero dei Talenti / info@alberodeitalenti.com

E-mail